SALUMIFICIO FOLLINESE di Paier Sivano
Via dei Cavalli 6/8
31051 Follina TREVISO
+39 0438 970962
+39 0438 970962
sil.paier@libero.it
Il Salumificio Follinese si trova a Follina, paese situato su una conca tra Valdobbiadene e Conegliano, località famose per il vino prosecco DOCG oltre che per la qualità della cucina.
Follina gode di un particolare microclima che favorisce la manurazione e la stagionatura degli insaccati.
L'azienda vanta un'esperienza più che trentennale nella produzione di salumi artigianali di alta qualità.
A riconoscimento della sua serietà e dell'attenzione posta al processo produttivo, intorno agli anni '80, riceve il bollino CEE per la selezione delle materie prime di altissima qualità che hanno permesso di ottenere un prodotto di nicchia.
L'intera produzione è effettuata esclusivamente con carni derivanti da maiali nazionali, nati, allevati e macellati in Italia.
Nel 2005 l'azienda si ristruttura per il conseguimento di elevati standard di sicurezza igienico-sanitari.
Nonostante le innovazioni tecnologiche, la tradizione è fondamentale. Infatti la maggior parte dei processi produttivi, come ad esempio la legatura dei salami, delle sopresse, la salatura delle coppe e la loro speziatura, vengono svolti completamente a mano.
Le ricette sono sempre le stesse, tramandate di padre in figlio e gelosamente custodite. Gliingredienti sono semplici e soprattutto naturali.
I prodotti del Salumificio Follinese sono: salame, salame con aglio, sopressa, sopressa con filetto, filetto dolce di maiale, coppa, pancetta arrotolata, lonza affumicata, salsiccia, salsiccia con fegato (nel periodo invernale), cotechino e cotechino con lingua (nel periodo invernale).