Cantina Produttori Fregona s.c.a.
Via Castagnola 50
31010 Fregona TREVISO
+39 335 7258133
info@torchiato.com
www.torchiato.com
Il torchiato di Fregona Piera Dolza nasce da un gruppo di 7 produttori storici del Consorzio Torchiato di Fregona che oggi si sono riorganizzati nella Cantina Produttori Fregona s.c.a., cooperativa nata per la gestione del centro di appassimento di recente realizzazione proprio nello stesso comune che dà il nome al vino.
I sette soci fondatori hanno come obiettivo la valorizzazione di questa eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano attraverso la valorizzazione del marchio a livello nazionale ed internazionale unitamente alla valorizzazione della sua storia e del suo territorio.
La tradizionale lavorazione manuale rimane un punto di forza nella produzione di questo passito assieme alla sua contestualizzazione territoriale limitata e definita. La produzione su piccola scala verrà nei prossimi anni ampliata preservando qualità ed integrità storica del vino.
La produzione del Torchiato di Fregona segue una procedura antichissima e molto semplice che però, per ottenere un prodotto di qualità, dev'essere seguita con estremo rigore e pignoleria. Nel Disciplinare di Produzione non sono previsti interventi chimici esterni, tutto avviene sfruttando le stagioni, il particolare microclima della zona di Fregona e l'esperienza del produttore che, il più delle volte, con un'attenzione ed una saggezza "ancestrale", previene l'evoluzione del vino piuttosto che curarne le eventuali deviazioni. Se la definizione di prodotto "naturale" può essere estesa a tutti i vini, niente di più vero ed appropriato può dirsi del Torchiato di Fregona DOCG.