Via Roma 74, 32040 Borca di Cadore (BL)
0435/482015
0435/482015
infoborca@libero.it
Il Museo Olimpia Perini "Capeto" si trova a Borca di Cadore, nel cuore delle Dolomiti. Aperto nel 1984, è frutto di una lunga e appassionante opera di ricerca e catalogazione svolta da un ristretto numero di persone di Borca di Cadore, avvenuta molti anni prima dell'apertura del Museo.
Nel Museo trovanop spazio numerose raccolte di insetti, viperidi, uccelli, lepidorotteri, nonchè testimonianze sulla geologia delle Dolomiti.
Tra le persone che si sono impegnate nella ricerca, vi era Olimpia Perini, a cui è dedicato il Museo. Nata a Borca di Cadore il 13 marzo del 1878, Olimpia Perini fu una valente maestra elementare, che elargì i tesori della sua mente e del suo cuore ad intere generazioni. La maestra Olimpia fu, descrivendola con un termine moderno,"Ecologo", perchè insegnò l'ambiente, l'uomo, la flora, la fauna ed i rapporti che legano tra loro questi elementi della terra, la nostra terra.
Il Museo di Storia Naturale, in un paese come Borca, significa anche offrire l'occasione ai giovani di fermarsi a pensare alla vastità e all'importanza della natura.